I nuovi talenti:Sebastian Szymański 2000


Due volte campione di Polonia, una Coppa di Lega e un Campionato nazionale U19, è questo il palmares presentato da Sebastian al suo arrivo alla Dinamo Mosca.
Protagonista con la sua nazionale all'Europeo U21 (furono proprio i polacchi a mettere il bastone tra le ruote agli azzurrini dell'ex CT Di Biagio, battendoli nella sfida del Dall'Ara) della quale è stato il leader tecnico insieme all'ex doriano Kownacki, nonostante i compiti richiesti dal selezionatore  Michniewicz non ne esaltassero le qualità ( in fase di non possesso ricopriva il ruolo  di esterno sinistro basso), riuscendo ad andare a segno nella prima partita del girone contro il Belgio.
Cresciuto nel settore giovanile del Legia Varsavia, ha percorso tutta la trafila sino ad esordire il 7 Luglio 2016 in Supercoppa, Szymanski è molto considerato anche in nazionale maggiore tanto da essere incluso nella pre-lista dei 35 per il mondiale disputato in Russia nel 2018.
Seguito da diversi club di prima fascia europei, viene ceduto alla Dinamo Mosca che stacca un assegno di quasi sei milioni per aggiudicarsi le sue prestazioni; probabilmente, la scelta di proseguire la sua carriera e la sua crescita calcistica in un campionato come la Premier Liga russa (quindi un campionato di seconda fascia) risulta essere azzeccata per il classe 99 che, nonostante le qualità tecniche indiscusse, non possiede ancora la struttura muscolare e i parametri di forza adeguati per poter competere in un torneo europeo top dove sicuramente potrà ambire ad arrivare fra qualche anno, magari rimpinguando il già lauto bottino di 65 presenze , 7 reti e 9 assist ottenuto con il suo vecchio club.. non male per un ventenne.

Scheda anagrafica:

Cognome: Szymański
Nome : Sebastian
Data di nascita: 10/05/1999
Semestre: Primo
Luogo di Nascita: Biała Podlaska
Nazione : Polonia
Nazionalità : Polacca
Continente : Europa Comunitaria
Altezza : 1.75m
Piede : Sinistro
Ruolo : Attaccante esterno sinistro - Trequartista
Attitudine tattica : Attacco rifinitura, Attacco finalizzazione
Squadra club : Legia Varsavia
Nazionale : Polonia U21

Caratteristiche Fisico-tecniche:

Calciatore di media statura, la struttura muscolare  medio esile. Ha esplosività, rapido nel breve, veloce a campo aperto; discreti i suoi parametri di forza massimale. Eccellente elasticità muscolare. Buona qualità di corsa con alta frequenza degli appoggi su distanza medio-lunga.
Importante bagaglio di tecnica individuale,sinistro naturale, ha un ottimo primo controllo, abile nella conduzione della palla e nel dribbling; ottima capacità nel calcio della palla: tiro potente e preciso, evidenziando grandi qualità sia nella rifinitura che nella conclusione. Buone qualità nel calcio da fermo.
Può essere schierato da trequartista in appoggio ad una prima punta o da esterno d'attacco dove comunque evidenzia una tendenza ad accentrarsi e rifinire dalla trequarti piuttosto che giocare sulla fascia puntando il fondo.

Caratteristiche principali:

Tecnica di base, tecnica in velocità, qualità di corsa

Capacità migliorabili:

Struttura muscolare e forza massimale.

Prospettiva:

Fascia medio alta

Commenti

Post popolari in questo blog

Le nuove regole nel calcio