I nuovi talenti: Damiano Petrella 2004


Nel calcio moderno uno dei ruoli più ricercati in assoluto è certamente quello del centrale di difesa mancino, possibilmente veloce come un terzino e bravo nell'impostazione come un regista.

Non sarebbe corretto dire che il giovane Damiano sia già in possesso di tutte queste qualità, ma parte da un'ottima base su cui poter lavorare e costruire un profilo di difensore già ritenuto di importanti prospettive da parte degli addetti ai lavori; non a caso è stato visionato da vicino da club come Sassuolo, Genoa e Juventus, tutte società che hanno dimostrato grande cura e interesse per i propri settori giovanili. Alla fine saranno proprio i liguri ad aggiudicarsi le prestazioni sportive dell'ex Jonia Riposto, che a dire il vero lo avrebbe preso già nella precedente stagione se non fosse stato per un problema di origine burocratica; Petrella ha comunque saputo reagire alla delusione del mancato passaggio al club italiano più antico, rendendo la stagione 2018/19 un vero e proprio capolavoro: oltre all'ottimo percorso in campionato con la sua squadra, dove è riuscito a mettere a segno un cospicuo bottino di reti (10) per un difensore centrale, vince il torneo Paolo Brucato con la rappresentativa U15 del comitato di Catania contribuendo a riportare un trofeo che all'ombra dell'Etna mancava da parecchio tempo. E' stato inoltre il capitano della rappresentativa Sicilia U15 , con la quale partecipa al torneo delle Regioni ben figurando.

Per lui la grande occasione è arrivata, le porte del centro sportivo Signorini si sono spalancate, andrà a rinforzare la rosa dell'U16 ligure. L'auspicio è che possa confermare quanto di buono fatto vedere sin oggi e continuare la sua maturazione calcistica in uno dei migliori ambienti possibili ad oggi in Italia.. e che un giorno possa essere il centrale mancino che corre veloce come un terzino, bravo nell'impostare, possibilmente al Marassi.

Scheda anagrafica:

Cognome:         Petrella
Nome:               Damiano
Data di nascita: 26/11/2004
Semestre:           Secondo
Altezza::             181cm
Piede:                  Sinistro
Attitudine tattica: Difesa, Attacco finalizzazione
Ruolo:                  Difensore centrale sinistro
Squadra Club:      Genoa

Caratteristiche tecnico/fisiche:

Longilineo di alta statura,  muscolatura da definire nella parte superiore del corpo. Possiede buona velocitá accompagnato da un’adeguata rapiditá nel breve. Dimostra un buon livello di forza esplosiva nello stacco e nelle progressioni palla al piede, e buona forza massimale nel contrasto. 
Primo controllo preciso, particolarmente abile nella conduzione del pallone. Sinistro naturale , efficace nella regia corta anche con il piede debole , ha ottima scelta dei tempi nello stacco risultando particolarmente abile nel gioco aereo sia offensivo che difensivo; rivela discrete abilità nel tiro al volo e in movimento. 

Caratteristiche principali:

Scelta nei tempi gioco aereo, velocità

Capacità migliorabili:

Struttura muscolare, personalità.

Prospettiva:


Settore giovanile A


Commenti

Post popolari in questo blog

Le nuove regole nel calcio