Calciatori siciliani in serie A nella stagione 2018/19: uno. Analisi di un disastro calcistico siciliano
La stagione calcistica 2018/19 ha visto un solo calciatore siciliano portare a termine il campionato di serie A : Antonino La Gumina.
Poco importa che Di Gaudio e Tumminello (rispettivamente nativi di Palermo ed Erice) abbiano lasciato a Gennaio la massima serie per andare in cadetteria, il dato resta sempre esiguo.
La causa di questa "crisi" probabilmente non è da attribuire ad una mancanza di talento nei giovani calciatori siciliani, ma principalmente alla situazione dei club dell'isola, che ai nastri di partenza della nuova stagione sportiva vedono solo tre società iscritte nei campionati professionistici, di cui nessuno in serie A.
Sembrano passati secoli da quando Mascara faceva uno dei suoi gol visti anche "a Tonga", o vedere Riganò infiammare il derby dello stretto.
Buona parte della responsabilità è anche da attribuire "cultura calcistica" non specificamente siciliana ma prettamente italica, presi dalla frenesia del vincere a tutti i costi e non poter sbagliare, perchè si sà, i ragazzi possono sbagliare e ne hanno il diritto; quindi si fa fatica a vedere un ragazzo meritevole giocare anche in terza serie, più facile mandarli a farsi le ossa in serie D, dove inevitabilmente se ne rallenta il percorso di crescita.
A proposito dei dilettanti, inevitabile e proficuo serbatoio per i settori giovanili professionistici, spesso (ed è una verità espandibile a gran parte delle regioni meridionali) si ci trova a doversi adattare a strutture fatiscenti, da condividere fra più società e con fasce orarie striminzite. Queste non sono di certo le condizioni idilliache per "fare calcio", e il movimento inevitabilmente ne risente.
Il futuro peò non sembra così nebuloso, adesso si è capito che far cassa con i giovani , seppur poco romantico è proficuo, ma per capitalizzare la cessione bisogna farli giocare.
D'altronde per ripopolare la serie A, venderli è inevitabile per i club della bella Sicilia, ad oggi le società sono ben lontane dalla massima serie..
Commenti
Posta un commento